IL PROGRAMMA

I nostri laboratori itineranti

In classe, ma immersi nel verde

La nostra formula di apprendimento in mezzo alla natura è stata sperimentata più volte con grande successo. I nostri ospiti amano poter visitare luoghi nuovi, concedersi grandi momenti di relax in compagnia di nuovi amici, e allo stesso tempo portare a casa nuove conoscenze, nuove competenze e spunti stimolanti per poter creare qualcosa di nuovo per la propria vita.    Abbiamo lavorato a lungo per offrire il massimo delle esperienze che si possono fare in Sardegna in una settimana.

6 LUGLIO: CHECK IN 

Mattina:  Arrivo e sistemazione nelle camere

Pomeriggio:  Consegna programma dettagliato, test di valutazione per le attività, presentazione staff ai partecipanti

Sera: Fonni, piccola rassegna di canto a tenore

7 LUGLIO:

Mattina: Yoga con Ivan, colazione, corso base di canto difonico 1 parte

Pomeriggio: 2 parte, campane tibetane con Mara e yoga del suono con Ivan al tramonto

8 LUGLIO:

Mattina: yoga con Ivan, Oliena (Valle Lanaittu e Villaggio Nuragico Sa Sedda e Sos Carros)    Canto difonico 2 parte


pomeriggio: Sorgenti Su Gologone   Lezione Mara

9 LUGLIO:

Mattina: yoga, minicrociera Grotte Bue Marino / Cala Luna  Cantata e video a Cala Luna (balneare)


Sera: Su Romanzesu  Bagno sonoro e meditazione cantata con Ivan & Mara

10 LUGLIO:

Mattina: Bultei.  Foresta di Sa Fraigada  Lezione con Ivan

Pomeriggio: visita del Nuraghe Tilariga e delle Tomba dei Giganti Sas Presones     Lezione canto Tuvano


11 LUGLIO:

Mattina: BOSA / SUNI (balneare)

Sera: visita del Nuraghe Nuraddeo e delle domus de janas Chirisconis, lezione di ripasso generale +  concertino cantato e suonato con i partecipanti 

12 LUGLIO: Check out

Saluti e partenze

NB:

Il programma potrà subire variazioni che verranno comunicate giornalmente. 

Laboratori e attività nel dettaglio

Laboratori di canto difonico

con Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi

- DALLE BASI ALLE MELODIE, METODO 4L

con Ilaria Orefice:

A partire dalla respirazione riprenderemo il contatto con la nostra vocalità più pura e sana, base fondamentale per una produzione degli armonici ottimale. La lezione proseguirà con l'apprendimento delle due principali tecniche base utili e applicabili in qualsiasi stile e/o disciplina musicale e olistica. La seconda parte del programma prevede la conoscenza della serie armonica naturale e di come si possano creare delle melodie cantabili con gli armonici. Creazione di un canto circolare che preveda l'uso della voce e degli armonici.

- Conferenza sui canti di gola femminili, kargyraa, Khosa e Inuit, cenni storici e curiosità. 

- Conferenza canto "armonico" tra spiritualità e disciplina.

- CANTO TUVANO:

con Giovanni Bortoluzzi

Presentazione dei 7 stili di Tuva e guida verso l'apprendimento dei principali timbri vocali utili per l'apprendimento degli stessi, con particolare attenzione all'analisi anatomica e utilizzando l' approccio didattico del Metodo4L, che ne faciliti la comprensione. Cenni storici, curiosità, e consigli su come applicare gli stili su strumentazione di uso comune (chitarra, percussioni).

- Conferenza in compagnia dei Tenore Su Remediu de Orosei

Alla scoperta delle similitudini tra il canto tuvano e il canto sardo.



Visite guidate 

Sardegna Sacra: Viaggi alla scoperta dei santuari ancestrali. Sardegna Sacra ti porta a scoprire gli antichi luoghi sacri della Sardegna, con un approccio esperienziale orientato alla persona. Scopriamo le testimonianze monumentali di una spiritualità antica, che ci parla ancora oggi toccandoci in profondità. Ogni partecipante è coinvolto in modo attivo senza tralasciare l'aspetto umano fatto di emozioni, sentimenti e condivisione con gli altri al fine di creare un'esperienza davvero partecipata in cui ognuno abbia la possibilità di esprimersi. Sardegna Sacra è un progetto ideato da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al registro regionale delle guide turistiche e insegnante Mindfulness e protocollo MBSR certificata al CISM.

Yoga e mantras

Ivan ci guiderà nelle pratiche yoga per il risveglio mattutino e per il relax serale, da cantante ci guiderà con la voce e la musica in meditazioni e pratiche che uniscono il potere del canto al metodo yoga in un connubio sperimentale che preveda anche l'inserimento pratico del canto difonico. Grazie a questa attività i partecipanti potranno ottenere grande relax affinando, al tempo stesso, le tecniche di canto apprese in questo residenziale estivo. 

Campane Tibetane

Mara guiderà le meditazioni serali con il suono delle campane. 

Lezione di campane "armoniche" alla scoperta dei benefici del suono e i degli armonici naturali (canto e campane) sull' uomo.   Riferimenti bibliografici e cenni tecnici storici ed olistici (i 12 chakra, risonanze del suono sul campo aureo e "frequenze guaritrici"). Esercizi in coppie sul direzionamento vocale del suono e degli armonici sul corpo fisico, tramite l'intenzione.

© 2019 Sherden OSS. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia