CHI SIAMO

Professionisti del canto armonico, e del benessere olistico

              I docenti di Canto Armonico:

Ilaria Orefice 

Coo-fondatrice e direttrice della scuola di canto difonico Sherden Overtone Singing, con base in Sardegna.

Ilaria Orefice è Insegnante di Canto Moderno dal 2011 e insegnante di canto armonico difonico specializzata dal 2016, opera in tutto il territorio italiano, e sul web. Ha studiato e studia tecnica di canto moderno e canto lirico con diversi docenti di fama nazionale. Ha condotto masterclasses di canto difonico in tutta italia e in alcune città europee come Anversa, Cracovia, e Locarno in Svizzera.

Inizia la sua esplorazione costante del canto armonico difonico nel 2014 di pari passo con la ricerca sulla vocalità e i suoi limiti più estremi, ma solo nel 2016 trova ispirazione per unire il canto moderno agli overtones grazie alla collaborazione con Giovanni Bortoluzzi con cui fonda la scuola di canto armonico difonico SHERDEN Overtone Singing School, mettendo con lui a punto il METODO 4L. In breve l'insegnamento del canto difonico si rivela, non solo una pratica affascinante che coinvolge la voce in modo non ordinario, ma anche un valido supporto al cantante, per lavorare minuziosamente su tensioni muscolari, risonanza, e rinforzo formantico.

Ilaria per il suo lavoro si affianca costantemente ad un team di professionisti della voce quali logopedisti e foniatri.

Attualmente Ilaria Orefice ricerca e studia vocalità di tradizioni popolari e varie etnie (throat singing sardo, tuvano e Khosa). Nel 2019 presenta la prima parte della ricerca al Pacific Voice Conference a Cracovia. Nel 2020 la stessa viene pubblicata nella rivista scientifica di risonanza mondiale dedicata alla voce Journal of Voice.

Nel 2021 viene pubblicata un'altra ricerca, stavolta sul giornale di medicina Revista de Investigación e Innovación en Ciencias de la Salud con lo scopo di descrivere i principali principi fisiologici alla base della produzione vocale (in particolare del tratto vocale), e una panoramica sulla letteratura sulla risonanza magnetica del tratto vocale.

Approfondisce il canto armonico dal punto di vista compositivo e polifonico e le varie tecniche con maestri esperti europei e tuvani. In ambito performativo utilizza il canto difonico sia in contesti di musica dal vivo che in contesti teatrali, sperimentando nuove forme e visioni.

Ilaria Orefice è insegnante di canto difonico (tonale e politonale) e l'unica insegnante donna di throat singing in Italia, sono numerosi i cantanti lirici, pop e jazz o semplici appassionati che si fanno seguire con fiducia nello studio, di persona e via web, con ottimi risultati.

Ilaria è attualmente vocalist nella band nordic folk Nebala.

Sito Ufficiale www.ilariaorefice.it

Walter Mantovani

Walter Mantovani è uno sperimentatore, musicista e libero ricercatore nel campo degli "armonici". Fin dalla gioventù ha avuto numerose esperienze di canto corale, spaziando tra diversi generi: musica antica, lirica, jazz, gospel e minimalismo contemporaneo. Inizia a praticare canto difonico nel 2009 come attività di studio e ricerca e dal 2012 ha cominciato ad insegnarne la tecnica. Da più di un decennio si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo delle "arti acustiche" con particolare interesse verso l'integrazione delle tecniche fonative con strumenti etnici tradizionali e strumenti elettroacustici moderni. Nel 2011 crea il sito "Armonici.it", un portale divulgativo che ha lo scopo di raccogliere informazioni e reperti audio/video sul canto difonico e sul fenomeno della "serie armonica" in particolare. Dal 2012 collabora con il musicista e musicoterapista Alberto Ezzu come cantante difonico nell'omonimo Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble con il quale ha partecipato alla realizzazione di due album e numerosi concerti. Nel 2018 è autore e curatore, insieme ad Alberto Ezzu, della seconda edizione del libro "Il canto degli armonici. Storia e tecniche del canto difonico". Nella vita lavorativa è consulente e docente nel settore ICT e delle industrie creative.

LAVORI E COLLABORAZIONI:

  • Il canto degli armonici. Storia e tecniche del canto difonico – II edizione, di Alberto EZZU e Walter MANTOVANI, Edizioni Didattica Attiva, Torino, 2018.
  • Le Litanie di Râ, Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble, Hic Sunt Leones, 2017.
  • Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale (con in mente Zarathustra), Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble, Hic Sunt Leones, 2013.
  • Harmonicarium, un software libero che permette di "suonare" la Serie Armonica con una normale tastiera MIDI e di modificarne la fondamentale (e dunque la Serie) in tempo reale. Il sito del progetto:
    https://harmonicarium.org/
    https://harmonicarium.org/app/
  • Fondatore e co-curatore del sito web https://blog.armonici.it/


Roberto Magnani

Roberto Magnani nasce come apneista, esperienza sportiva che lo porta, nel 2018, ad approcciare al mondo del canto difonico, con consapevolezza delle tecniche respiratorie ed una visione mirata alla ricerca dei limiti vocali ed al loro superamento. Gli studi lo indirizzano a frequentare la Sherden Overtone School e le loro rispettive masterclasses. Durante Il suo cammino fa la conoscenza di Sayan Bapa e Kaigal-Ool Khovalyg concentrando le sue ricerche sulla cultura tuvana e sulle tecniche vocali khoomei.

Nel 2020 partecipa all' "International Online Competition SYGYT 2020" con la giuria di Kaigal-Ool Khovalyg.

Nel 2021 partecipa alla competizione internazionale "Kargyraa-2021" dedicata al centenario della fondazione della Repubblica Popolare Tuvana. In questa occasione vince la nomination come "Best Accompaniment" per l'esibizione effettuata con un IGIL da lui costruito con una testa di cavallo, seguendo gli originali criteri di progettazione tuvani dello strumento e divenendo così il primo Italiano premiato in una competizione khoomei Tuvana.

Nel 2022, durante il IV International Ethno Music Festival "Khoomei in the center of Asia" fra i partecipanti di varie nazioni, vince nella categoria "Byrlan" e nello stesso anno diventa docente presso la Sherden Overtone School con gli obiettivi di divulgazione della cultura musicale tuvana, divenuta patrimonio UNESCO nel 2009.

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCrJhCNq6DKJgofb-rMsp3pA

I volti delle attività del benessere!


Mara Ricci

CAMPANE TIBETANE:


E' Operatrice Olistica Professionale iscritta presso SIAF Italia ai sensi Legge 04/2013 (ER1711P-OP).

Ha frequentato il percorso di formazione, conseguendo l'Attestazione Finale in Massaggio sonoro Armonico con Campane Tibetane conseguito con Albert Rabenstein, direttore del Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos di Buenos Aires ed è abilitata all'insegnamento di corsi base del metodo. Inoltre si forma in numerose discipline con docenti qualificati in prestigiose accademie, discipline come Crystal Healing, Reiki, Fiori di Bach, massaggio olistico bionaturale, naturopatia scentifica, riflessologia plantare.

Docente presso l'Accademia Olistica Albero della Vita sita in Bologna S.L 


Angela Varallo 


YOGA:

Operatrice Shiatsu Professionista – Iscritta alla FISI&O Istruttrice di Pilates e di Yoga


Inizia il mio percorso nell'ambito del benessere nel 2003 con un corso di yoga che continua tutt'oggi. Dal 1986 al 1993 ha frequentato una scuola di danza imparando la danza jazz, contemporanea e classica con buoni risultati, tanto da farle vincere una borsa di studio l'ultimo anno . La sua passione per i massaggi e la continua ricerca di un equilibrio psicofisico la conducono poi ad iscriversi ad un corso per operatori shiatsu nel 2007 presso la scuola L'Arte dello Shiatsu di Rho. Si diploma nel 2011 e lo studio della Medicina Tradizionale Cinese la appassiona al punto di far diventare di questa arte la sua professione. 

Dal 2011 è iscritta alla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori dopo aver superato l'esame. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Istruttrice di Pilates Matwork e ad aprile 2015 consegue un altro diploma con la scuola POLESTAR PILATES INTERNATIONAL. 

Angela sta continuando la sua formazione sia nell'ambito dei massaggi che come istruttrice di Pilates e di Yoga frequentando nuovi corsi e seminari di approfondimento e aggiornamento così da ampliare e completare le sue conoscenze e avere una più completa visione olistica del corpo, così da essere in grado, in modo efficace ,di aiutare le persone a ritrovare il loro benessere psico-fisico. 


    SPECIAL GUEST 2023



Charles Raszl

è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore.

Concluso il Conservatorio, entra nel gruppo vocale dell'Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile di cui Charles è tutt'oggi componente.
Si muove in Europa e Brasile attraverso diversi festival di Body Music (come il Body Rhythm Festival di Hamburg) portando il suo insegnamento, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.

DESCRIZIONE: Attraverso tecniche di Body Music verrano proposti diversi ritmi brasiliani, esercizi di composizione musicale, improvvisazione e arrangiamenti vocali. L'idea è dare spunti creativi e pedagogici grazie a gestualità e canti provenienti dal mondo delle danze brasiliane, fusi con tecniche di Body Music. Questa esperienza permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con alcuni aspetti della cultura popolare brasiliana e della sua integrazione con altre espressioni umane, avvicinandosi ad un approccio in cui il corpo è allo stesso tempo evento percussivo, melodico e armonico che balla e porta storie individuali e collettive.

OBIETTIVI: fa parte degli OBIETTIVI la creazione di un "territorio emotivo" che favorisca il superamento di sé negli aspetto tecnici e emozionale e anche permetta di percepire la relazione tra arte e incontro umano. Un incontro che mette in luce le potenzialità artistiche, la memoria storica, e la resilienza, cosi come la capacità di re-inventare le relazioni ed affermare le manifestazioni culturali come connessione tra ciò che è vivo e i cicli della natura.

COMPETENZE IN USCITA- Sviluppo della psicomotricità generale (riflessi, lateralità, esercizi di indipendenza tra piedi, battito e voce)- Elementi di base del linguaggio musicale: pulso, ritmo, melodia, armonia e consistenza- Esplorazione delle risorse ritmiche del corpo e della voce come timbro e strumento melodico- Combinazioni standardizzate di timbri con ritmi specifici della cultura brasiliana (samba, baião, ijexá, coco, caboclinho / perré)- Movimenti di alcune danze tradizionali brasiliane con Body Music e voce cantata- Giochi collettivi / improvvisazione. Giochi musicali (sequenza minima, somiglianza / variazione / diversità e carosello)

Uno sguardo alle edizioni passate

Nel 2018 abbiamo avuto come special guest RAPHAEL DE COCK dal Belgio.

I docenti sono stati: Ilaria Orefice, G. Bortoluzzi, Arianna Sechi (psicologa della voce) Alessandro Sanna (logopedista esperto di voci artistiche).

Nel 2019 abbiamo avuto come special guest i "Tenores Su Remediu de Orosei"

I docenti sono stati: Ilaria Orefice, G. Bortoluzzi per il Canto Difonico, 

Mara Ricci (campane tibetane), Ivan Castiglia (Yoga) Ilaria Montis archeologa di Sardegna Sacra.


© 2023 Sherden Overtone Singing School. Tutti i diritti riservati. 
www.cantodifonico.eu 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia